D.A.P.A.

Sound Tower QRD M11

Dispositivi Acustici Professionali

 

 

La realizzazione di dispositivi acustici per la diffusione del suono in legno massello o multistrato di prima scelta con proprietà acustiche, mediante una lavorazione completamente artigianale, è una prerogativa dei nostri prodotti, che li distingue da altri simili presenti sul mercato.

Infatti è stato dimostrato con test acustici e prove d' ascolto che la tipologia dei materiali utilizzati per produrre tali dispositivi condiziona la naturalezza e la qualità dell' equilibrio timbrico del suono "diffuso" che, reindirizzato all' ascoltatore (o al microfono durante una ripresa) con un ritardo tra i 10 ed i 25 millisecondi dal suono diretto, ottimizza la "spazialità" e l' "immagine sonora" della riproduzione o della registrazione e conserva in modo bilanciato l'energia della sorgente sonora in modo che l'incidenza acustica dell'ambiente "aiuti" l'ascolto, evitando le sommatorie e gli annullamenti di fase derivanti dalle riflessioni speculari prodotte da superfici rigide piane, ed evitando che si crei un ambiente "quasi anecoico" e "sordo" dovuto all' utilizzo esclusivo ed eccessivo di materiali porosi fono assorbenti .

Inoltre, come un violino o una chitarra realizzati in materiali sintetici non risultano timbricamente paragonabili ai modelli artigianali in legno, così un dispositivo diffusivo in polistirene, mdf, alluminio o vetroresina non avrà le caratteristiche timbriche ed armoniche di un legno acustico, che risponde in modo omogeneo e "caldo" sia su un ampio spettro di frequenze che a diversi angoli di incidenza dell' onda sonora. Diffidate dunque da imitazioni, o da prodotti all'apparenza simili ai nostri.

Il diffusore unidimensionale a reticolo di diffrazione a resto quadratico modulo 11 modello Sound Tower QRD M11 in betulla chiara baltica di prima scelta verniciata con finitura naturale presenta uno schema simmetrico a resto quadratico costituito da 11 scanalature con 6 diverse profondità, per una migliore eliminazione dei  "lobi di frequenze diffuse prevalenti" (che si creano con dispositivi simili ma con poche profondità diverse come quelli a modulo 7) anche con punto d'ascolto posizionato a breve distanza.

Realizzato con la massima cura dei dettagli, e con dimensioni superiori ad altri diffusori unidimensionali simili in commercio, diffonde il suono  sia nel dominio del tempo che dello spazio, per un ascolto ottimale anche in ambienti di piccole dimensioni, in quanto tra le caratteristiche principali del Sound Tower QRD M11 c'è anche l' incremento dello spazio acustico percepito, derivante dalla dimensione complessiva delle superfici a vista degli 11 separatori, che corrisponde a circa 4 volte quella del dispositivo (0,9 mq x 4 = 3,6 mq per ogni diffusore!). Considerando inoltre le sue caratteristiche di fono assorbimento diaframmatico delle basse frequenze, in combinazione con le cavità interne, il Sound Tower QRD M11 è la scelta più idonea  per una correzione acustica che unisca l' assorbimento delle risonanze modali dell'ambiente ad una diffusione delle onde sonore di larga banda, includendo le frequenze medio-basse, che risulteranno quindi più intelligibili all'ascolto.

Caratteristiche tecniche principali :

  • Range di diffusione effettivo : 200 - 3700 Hz (nel dominio dello spazio e con dispersione temporale)
  • Range di assorbimento : 60 - 200 Hz
  • Peso : kg 44
  • Dimensioni : cm 150 x 60 x 25

 

D.A.P.A.

Technology

Note

Tutti i prodotti D.A.P.A. sono realizzati con materiali selezionati di altissima qualità, e prodotti interamente in modo artigianale. Vengono consegnati entro 30 giorni dal momento della richiesta e confezionati in packaging formati da minimo 4 pezzi.

Diffidate delle imitazioni.

 

Comments are disabled.