Come insonorizzare una Stanza

Vademecum Acustico - Linee Guida

Il fono isolamento o fono impedimento è un concetto piuttosto ampio, al punto che a volte  accetterete le proposte di vendita perché non ce la farete più a seguire la complessità dell'argomento.

Per comprenderlo meglio, ed essere sicuri di acquistare solamente quello che vi occorre, è bene imparare a rispondere ad alcune fondamentali domande sull'acustica.

  1. Il suono ed il rumore sono la medesima cosa ?
  2. Sono acusticamente una persona che disturba, o sono disturbato da terzi?
  3. Da cosa sono infastidito di più, dal suono, o dal rumore?
  4. Un mio amico, ha fatto un isolamento con quel tipo di pannello, ed è andato benissimo, per cui lo vorrei utilizzare anche io. Sarei ugualmente soddisfatto?
  5. Conosco in modo esatto la superficie da isolare nel mio ambiente, o credo di conoscerla? Come capirlo meglio?
  6. L'isolamento acustico è correlato alla tipologia di superficie da isolare, oppure la cosa è indifferente?
  7. Qual'è la differenza tra il fono isolamento per la notte, ed il fono isolamento per giorno? Sapevi che ne esistesse una?
  8. Posso scegliere di avere un fono isolamento medio, medio alto, o altissimo? Insomma ... Posso in qualche modo personalizzarlo?
  9. Una volta realizzato l'isolamento, sarò isolato dal suono o sarò isolato dal rumore?
  10. Una volta isolato, lo sarò completamente, o parzialmente?

Queste sono le 10 domande base, i 10 concetti primari attraverso i quali, se Perseguiti ed approfonditi in modo esaustivo, ti porteranno al perfetto isolamento acustico, e sopratutto con il più corretto ed adeguato budget possibile. Potrete inoltre interagire e dialogare con il vostro tecnico acustico, (interlocutore) con più familiarità e rilassatezza.